“Pedalare senza fretta accanto a te”, cantava Riccardo Cocciante! Ed è ciò che potrete fare per raggiungere in bicicletta o a piedi il Mercato di Camisano Vicentino. Un percorso naturalistico che vi delizierà ad ogni minuto e vi farà scoprire scorci insoliti della nostra pianura.
Si è conclusa la realizzazione del nuovo percorso cicloturistico della Media Pianura Vicentina, inaugurato recentemente in occasione delle Fiera di Primavera di Camisano Vicentino.
L’itinerario ad anello, pianeggiante e alla portata di tutti, attraversa i Comuni di Camisano Vicentino, Gazzo, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo. Un percorso che in totale copre 45 km immersi nella campagna vicentina: un lento viaggio tra verdi prati, risaie, campi coltivati a cereali, corsi d’acqua.
Non mancheranno di stupirvi gli splendidi scenari delle ville venete e palladiane che potrete incontrare lungo la vostra pedalata nel verde. Ma non solo! Potrete fare piccole soste gourmet nelle fattorie didattiche e nelle aziende agrituristiche e degustare o acquistare i prodotti tipici della zona.
Un progetto ambizioso che ha visto capofila il Comune di Camisano Vicentino e la piena adesione dei Sindaci dei 6 Comuni coinvolti. ll percorso è, infatti, frutto del progetto integrato d’area rurale (PIAr) che dal 2011 ha messo in rete le sei amministrazioni comunali assieme ad altri soggetti pubblici e privati per un piano di promozione del turismo lento legato alle attrazioni rurali del territorio.
Il percorso è interamente fruibile con la sola eccezione del tratto che parte dalla frazione di Rampazzo e si incrocia con via Ponte Napoleone a Camisano Vicentino, che sarà reso percorribile a breve.
Per tutte le informazioni, potete consultare il sito dedicato al Percorso Cicloturistico della Media Pianura Vicentina o scaricare la brochure e la mappa del percorso.