Il Mercato

Un salotto a cielo aperto

Il Mercato di Camisano Vicentino attira ogni domenica più di 20.000 visitatori da tutto il Nordest. Sono oltre 200 i banchi ambulanti che espongono la loro merce lungo le articolate vie del Comune, portando avanti la tradizionale vocazione di Camisano Vicentino per il commercio.

Passeggiando tra i banchi, potete trovare qualsiasi tipo di merceologia: dalle calzature all’abbigliamento, dalla gastronomia alla frutta e verdura, dall’artigianato locale ai vini, dai profumi ai fiori.

Le vie vengono chiuse al traffico e i visitatori possono passeggiare tranquillamente tra le bancarelle.

Anche le attività commerciali e i negozi di Camisano Vicentino la domenica sono aperti e partecipano al Mercato, esponendo nel plateatico le loro offerte migliori.

Potrete così, fare una piccola sosta per una caffè, una cioccolata calda o un aperitivo.

Mi ricordo come fosse ieri il mercato domenicale di Camisano: un via vai di gente intenta a chiacchierare e controllare la merce, esposta nei banchi, di tutte le qualità. Io andavo li ogni domenica con mio papà: partivamo da Cittadella per andare a vendere sementi e piante da orto...

A Natale, poi, il Mercato si trasforma: si estende lungo tutto l’arco della giornata, fino a tarda sera e vi offre suoni, luci, profumi e colori tutti natalizi.

Si aggiungono iniziative ed eventi speciali per aspettare insieme il Natale e darvi qualche spunto per un regalo originale e a portata di tutte le tasche.

Accanto al Mercato vero e proprio, si svolgono una serie di eventi che sono ormai parte della tradizione camisanese: questo rende Camisano e il suo Mercato il centro commerciale all’aperto più vasto del Veneto!


A ripensarci era un appuntamento atteso tutta la settimana e per fortuna che il mercato era di domenica, altrimenti non sarei potuto andarci per via della scuola, e dico fortuna perchè ho imparato tantissime cose e perchè proprio lì "me papà me ga comprà ea me prima bicicleta".

Il Mercato di Camisano Vicentino non è solo importante per la vita economica del Comune, ma anche per la vita sociale, perché rappresenta un momento di incontro tra le persone che compongono la nostra Comunità e che mantengono la tradizione di ritrovarsi la domenica in piazza del Municipio per chiacchierare e scambiarsi un saluto.

Ancora oggi il Mercato ha conservato la tradizione di secoli, sapendosi adeguare però alle esigenze e alle necessità dei tempi moderni.

Ciò che cerchiamo di preservare è il suo carattere antico, il trattamento familiare, un’elevata qualità dei prodotti esposti e i prezzi sempre concorrenziali. 

Perché ciascuno possa sentirsi al Mercato come a casa propria,
in una grande famiglia.